☆ Pesca Calabria ☆
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Millepini Sibari

Andare in basso

Millepini Sibari Empty Millepini Sibari

Messaggio Da Anthony78 Sab Set 24, 2016 1:06 am

Millepini Sibari Big_2010

(greco: Συβαρις, Sybaris) fu una città della Magna Grecia sul mar Ionio, affacciata sul golfo di Taranto, tra i fiumi Crati (Crathis) e Coscile (Sybaris), attualmente riuniti a circa 5 km dal mare, ma una volta con foci indipedenti.
L'attuale Sibari, frazione del comune di Cassano allo Ionio, è sorta negli anni '60 pochi km a nord dei siti archeologici di "Parco del cavallo","Prolungamento Strada" e "Casabianca", contigui fra di loro, a cui si deve aggiungere "Stombi", leggermente distante da questi tre.

La crescita del centro abitato si deve alle bonifiche, finanziate dall'allora governo, attraverso l'azione del consorzio Opera Sila: lungo il basso corso del Crati si riportò alla luce la piana di Sibari, la più grande della Calabria. Sibari ha una forte propensione al turismo (Laghi di Sibari e Marina di Sibari oltre a vari villaggi turistici) e all'attività agricola.

Negli anni '80 e '90 ha conosciuto uno sviluppo per il turismo balneare o culturale. L'agricoltura produce agrumi, olive e riso. La frazione ha una popolazione di circa 5000 abitanti e negli ultimi anni sono avvenuti molteplici ma vani tentativi di chiedere l'autonomia comunale.
Anthony78
Anthony78
Administrator
Administrator


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.